Conosciamo tutti la storia del bitcoin. "100euro in bitcoin anni fa e oggi sarei milionario". O almeno, così si dice in giro. Ma è davvero così? Ovviamente la risposta non è semplice e rimane in una zona grigia tra quelle che potremmo aspettarci. In giro troppe voci, troppa confusione. Così ho pensato di fare un punto della situazione esaustivo, dal generale al particolare.
Per l'analisi di lungo periodo la situazione tra metà 2013 e metà 2015 è questa inversione in agosto 2015, 1 anno e 9 mesi dopo la bolla. Potrebbe essere questo il destino che attende bitcoin? Notare come i tempi delle oscillazioni si sia invertiti all'inversione del trend e come questo fenomeno si sia ripresentato negli ultimi mesi (La lunga low shadow cerchiata non viene contata poichè quel giorno il tasso di cambio del bitcoin diminuisce del 30%, al livello di $600). situazione simile a quella attuale. Stesso periodo di tempo e stessa variazione del prezzo in percentuale. E finalmente, dopo 3 anni e 1 mese il prezzo del bitcoin torna ai massimi precedenti. Ed oltre. 348 giorni dopo la storia si riprete. +1500%. Il futuro potrebbe dunque essere rialzista, con una vera e propria inversione a metà 2019, secondo la ciclica appena considerata. Questo potrebbe essere lo scenario che attende il destino del bitcoin
Nel medio periodo (Giugno-Settembre 2018) invece, l'analisi ciclica ci da una visione più chiara della costante temporale: Unendo i cicli con la Teoria delle onde di Elliott possiamo notare come la tendenza ribassista, nel medio periodo, possa perdurare seppur gravata da un a-b-c ascendente nel breve , che può anche portare il prezzo alle vecchie resistenze quota 11000-12000. Supporti e resistenze con medie mobili lungo medio periodo e pivot massimo/minimo ultimi 80 giorni Ritracciamento di fibonacci , abbiamo la conferma dell'importanza di tali prezzi? il trend nel medio periodo invertirà tra i mesi di agosto e settembre per poi tornare ribassista sul lungo periodo, fino all'inversione a metà 2019?
Nel breve periodo (Marzo-Giugno) si aprono davanti a noi due scenari: -Lo scenario ribassista, ma non prima del rimbalzo -Lo scenario rialzista, verso le resistenze a quel punto lo scenario potrebbe leggermente cambiare, forse un periodo di stasi nel range della prima resistenza.
Conclusioni
E' certo che un ristrettissimo numero di persone è riuscita ad arricchirsi oltre il 70000% rispetto al capitale investito. Una parte di queste persone ci è riuscita sicuramente grazie al talento e alla preparazione. Ma la maggioranza è riuscita nell'impresa dimenticandoseli. Come possiamo notare, le oscillazioni del bitcoin -dal 2013 ad oggi- sono profonde. Qualunque escursione del -70% -40% poteva essere la scusa buona per chiudere. "Le probabilità che la maggioranza possano arraffare tutto e scappare sono alte e c'è un limite a tutto",avresti potuto pensare. A quel punto magari sei uscito bene, anche se non sei ancora milionario. L'unico modo per uscirne bene è sapere esattamente cosa fare e cosa ci si può aspettare dal futuro,saper gestire le situazioni che verranno senza sorprendersi troppo.
Note
-Breve periodo: attendo conferme per quanto concerne il movimento a-b-c e valuterò qualora arrivassimo alle resistenze 11000-12000$; -Medio periodo:Tendenza Ribassista, possibile obbiettivo in zona 6000-4000$; -Lungo e lunghissimo periodo da monitorare.
Trade active
Come ipotizzato, nel medio periodo continua il trend di fondo ribassista. Operazione ribassista, segnale dato dalla teoria dei rettangoli, supporti e resistenze statici e dinamici, incrocio prezzo e medie mobili come conferma. Da osservare ed attendere la chiusura.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.